CyberTek - the future at the present!

Verifica se la tua linux box è sicura

Linux è uno sistema operativo strutturato molto bene, soprattutto se paragonato al leader del mercato Microsoft Windows. Linux fa appunto suoi i cavalli di battaglia chiamati stabilità e sicurezza. Ma soprattuttogli utenti desktop del pinguino devono però prestare maggiore attenzione alle proprie configurazioni. Se sui servers per forza di cose i sysadmin spendono molto tempo a monitorare e a rimuovere eventuali motivi di criticità, lo stesso non avviene quando usiamo un sistema desktop.
La maggior parte degli utenti Linux difatti non utilizza alcun sistema antivirus anche se questo non vuol dire che il sistema sia immune da virus, spam, malware ecc.
Per coloro che non utilizzano alcun software antivirus è disponibile un'interessante tools denominato Lynis. Il software effettua una scansione del nostro sistema e ci indica se questo è sicuro o meno.
Sviluppato principalmente per server, il progetto Lynis viene consigliato anche all'utente desktop che vuole ogni tanto controllare lo stato del proprio OS Linux in modo tale da verificare se durante l'utilizzo è stato attaccato da qualche malware, virus o rootkit.
 
Lynis effettua una scansione completa del nostro sistema operativo: kernel, gestione dei file di sistema, configurazione, rete, firewall etc al termine avremo a disposizione un log file in /var/log/lynis.log che possiamo, azi dobbiamo esaminare con cura.
 
Per installarlo su debian e derivate (ma lo trovate in tutte le distro):
 
sudo apt-get install lynis 

Per usarlo dop l'installazione basta digitare:

sudo lynis --check-all -Q 

Al termine troveremo il report in /var/log/lynis.log, possiamo leggerlo ad esempio digitando:

gedit /var/log/lynis.log 

 

Published in: linux, shell, tips
  1. Corina V. Carney Said,

    La parola Linux indica il cuore di un sistema operativo basato su di un nucleo (kernel) tipo Unix sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991. La parola Linux è l’unione del nome del suo creatore, Linus, con la parola Unix, che identifica una serie di sistemi operativi ai quali Linux si ispira. Il cuore del sistema operativo Linux denominato ( kernel ) è il motore base che fa funzionare il PC. Tutto quello che sta intorno, interfaccia grafica e programmi, fanno parte della distribuzione che deciderete di usare. Il vantaggio di tante distribuzione è che l’utente può scegliere la distribuzione Linux più vicina ai propri bisogno, sfruttando la stabilità e affidabilità del kernel Linux. Per qualcuno questo vantaggio disorienta l’utente alle prime armi perché non sa che distribuzione scegliere. Tra le più note o interessanti distribuzioni cito: Debian , Slackware , ecc. Tra quelle derivate spicca come popolarità Ubuntu , Mint . Linux non ha un parco software vasto come quello di Windows, ma potete trovare tutto quello che vi serve in tutti i settori: Office, Video, audio, masterizzazione, ecc. Esiste anche il programma Wine che può essere utilizzato per utilizzare programmi Windows sotto Linux. Se volete vedere gli screenshot di tantissime distribuzioni Linux basta andare nel sito Thecodingstudio.com . Sono archiviate tantissime immagini del boot, del desktop di moltissime distro (diminutivo di distribuzione).

Add A Comment

Powered by pmar s.r.o.